Si comunica che in sostituzione dell’uscita didattica prevista per domani 16/05/2024 al “SALGARI CAMPUS” di Torino, rinviata per maltempo al 27 settembre 2024, è stata sostituita con l’attività presso la palestra dell’associazione sportiva “ZERO-GRAVITY” a Torino, come deliberato in Collegio Docenti con delibera n. 63 del 14/05/2024.
L’attività ha lo scopo di iniziare gli allievi alla pratica delle seguenti discipline sportive:
- GINNASTICA ACROBATICA
- TRAMPOLINO ELASTICO
- FREESTYLE
Questo tipo di attività si pone lo scopo di migliorare la coordinazione e il controllo del corpo sia a terra che in volo in un ambiente sicuro e con istruttori esperti e qualificati, attraverso l’utilizzo di attrezzature quali trampolini elastici, vasche con cubi di gommapiuma, materassi di varie forme e dimensioni, tumbling track, tatami e altre attrezzature per la ginnastica acrobatica ed il parkour.
Dopo l’attività in palestra gli alunni si recheranno presso il “MAcA-Museo A come Ambiente”.
Il Museo A come Ambiente è un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo. Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, e offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale.
Il programma di massima della giornata è articolato come di seguito descritto:
- ore 08:00 ritrovo a scuola e partenza ore 08:15 in bus a noleggio;
- ore 08:45 accoglienza da parte dello staff e suddivisione in gruppi per inizio attività:
- AREA MASTER – Attivazione muscolare su pedana facilitante; Attivazione muscolare su trampolini professionali; Esercizi base di Ginnastica Acrobatica; Confidenza con Tumbling Track; Capovolte; Defaticamento e Stretching.
- AREA ACADEMY – Potenziamento base attraverso percorsi Ninja; Giochi di squadra; Prove di equilibrio sulla slackline; Prova di coraggio su piattaforma con airbag.
- ore 11:00 fine attività e preparazione per il trasferimento presso la “Chiesa del Santo Volto” per visita e PAUSA PRANZO al SACCO;
- Ore 14:00 trasferimento al MAcA per visita e laboratorio;
- Ore 16:00 ripartenza per il ritorno a scuola previsto per le ore 16:30.
Gli alunni dovranno essere forniti del seguente abbigliamento/materiale:
- abbigliamento da palestra (tuta e scarpette)
- magliette di ricambio e/o pantaloncini e un asciugamano piccolo
Le calze anti scivolo per lo svolgimento di alcune attività sono fornite in omaggio dalla palestra.
IMPORTANTE: Restituire alle maestre, prima della partenza, il MODULO di AUTORIZZAZIONE e SCARICO RESPONSABILITÀ richiesto dall’Associazione sportiva ZERO-GRAVITY necessario per l’accesso alla palestra, e consegnare contestualmente le autorizzazioni al fondo del diario scolastico.
La quota di adesione individuale per questa uscita didattica è di € 15,00 per l’ingresso alla palestra in quanto la il pagamento per il noleggio bus verrà effettuato con parte della quota versata per il SALGARI CAMPUS.
L’ingresso al Museo A come Ambiente e i relativi laboratori, per interessamento del Dirigente Scolastico e della DSGA, sono offerti dalla scuola.
L’emissione degli avvisi di pagamento della quota individuale, attraverso il registro elettronico ARGO, saranno emessi nei prossimi giorni.
Si fa presente che per l’uscita didattica al SALGARI CAMPUS, rimandata al nuovo anno scolastico in data 27/09/2024, verrà fatta una nuova indagine di mercato per il noleggio bus e comunicata la quota da versare a settembre 2024.
Eventuali ed ulteriori informazioni saranno comunicate attraverso il registro elettronico Argo.
Circ. n. 329 – Uscita didattica del 16 maggio 2024-classi terze scuola primaria
da Toic860003-psc